Le 5 migliori autoradio Android Auto

0
2252
migliori autoradio Android Auto

Se hai una vecchia automobile non dotata di impianto stereo Android Auto o Carplay puoi sempre rimediare con i migliori modelli attualmente in commercio che superano, per qualità e fedeltà, i modelli installati di serie nelle nuove auto. Gli appassionati dell’entertainment non si accontentano della semplice autoradio fornita dalla casa madre che non risponde ai loro standard di qualità e preferisce sostituirla con i migliori modelli di Android Auto disponibili nell’aftermarket.

Già prima che fossero vendute le prime automobili con impianto di entertainment evoluto, i più grandi produttori avevano anticipato il debutto con dei modelli DIN 1 e 2 che hanno reso felici i possessori di automobili dotate di sistemi multimediali obsoleti. I primi modelli erano già dotati di tutte le caratteristiche che un appassionato ricerca, con un plus non trascurabile, la qualità di brand come Alpine, Pioneer, Sony e JVC.

Se possiedi uno slot da 1 DIN e vuoi un display da 9″

Le migliori alternative sono offerte da Alpine e Pioneer con i rispettivi modelli iLX-F903D (Halo9) e SPH-EVO62DAB dedicati a chi ha una vecchia console centrale che non permette l’installazione di autoradio a 2 DIN.

Entrambi i display non sono richiudibili e avrai sempre a disposizione un tablet con molte funzioni touch o vocali che non hanno nulla da invidiare ai sistemi di infotainment installati nelle nuove automobili. Anzi, la qualità dell’impianto sarà sicuramente superiore alle autoradio Android Auto di serie grazie alla qualità di Alpine e Pioneer.

1) Alpine iLX-F903D (Halo9)

Alpine iLX-F903D (Halo9)

Alpine iLX-F903D (Halo9) offre un touch-screen ad alta risoluzione da 9 pollici dedicato a qualsiasi veicolo con spazio di installazione 1DIN. Il display super-sottile sembra librarsi semplicemente sopra cruscotto e comprende anche una luce d’ambiente a LED bianchi sul fondo. Otterrai la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, la radio digitale DAB +, la riproduzione di video USB, il vivavoce Bluetooth e lo streaming audio e molto altro ancora con questo fantastico prodotto. Porta il futuro dei media per auto nei tuoi viaggi con Alpine Halo9.

Chassis da 1DIN – Schermo da 9″
iLX-F903D è dotato di uno chassis 1DIN, che lo rende immediatamente compatibile con qualsiasi veicolo con dock radio 1DIN o 2DIN. Lo schermo tattile ad alta risoluzione da 9 pollici è attaccato alla parte anteriore della scatola multimediale con staffe in acciaio per ottenere un display solido che non oscilla durante la guida.

Edge-to-Edge Glass Design
L’incredibile display da 9 pollici si trova in una custodia super sottile edge-to-edge e un bel rivestimento cromato attorno al bordo. In combinazione con i tasti di scelta rapida sensibili al tocco sul fondo, rende l’unità straordinariamente bella e molto moderna per funzionalità e aspetto.

Angolo Display Regolabile
È possibile regolare l’angolo di visualizzazione di iLX-F903D da +45 gradi a -20 gradi per adattarsi a un’ampia gamma di angoli del cruscotto. Dopo aver impostato l’angolo di visualizzazione, durante l’installazione, il display viene bloccato in posizione così che durante la guida, su qualsiasi terreno, il display rimanga stabile.

Display Regolabile in altezza e profondità
L’altezza del display può essere regolata di +/- 3 cm dalla posizione centrale. Ciò consente di posizionare il display completamente in piedi o sospeso dal cruscotto. È inoltre possibile regolare la distanza del display sul cruscotto in un raggio di 20 mm. Dopo aver selezionato l’altezza del display e la distanza dal cruscotto, tutto si blocca in posizione per essere molto solido.

Assistente Vocale
Premi il pulsante vocale sull’unità Alpine o sui pulsanti del volante (se supportati) per attivare Siri o l’Assistente Google. Puoi semplicemente chiedere di chiamare persone, chiedere indicazioni stradali, scrivere e inviare messaggi, chiedere previsioni del tempo e molto altro ancora.

Bluetooth Integrato
Il modulo Bluetooth integrato consente la connessione wireless di un telefono cellulare per comunicazioni a mani libere. Un’interfaccia utente molto intuitiva rende molto facile impostare il volume del microfono e degli altoparlanti. Include anche una funzione di chiamata rapida per i numeri chiamati più frequentemente. Il Bluetooth consente anche lo streaming audio dal telefono: i contenuti audio o anche la radio Internet possono essere trasferiti in modalità wireless alla tua unità Alpine.

USB & HDMI
È possibile collegare chiavette USB e dischi rigidi portatili per riprodurre file audio e video MP4. L’iLX-F903D è inoltre dotato di un ingresso HDMI per collegare il lettore DVD Alpine opzionale DVE-5300 o qualsiasi altro lettore multimediale portatile con uscita HDMI.

Sintonizzatore radio Digitale DAB+ Integrato
Il sintonizzatore DAB + integrato utilizza la tecnologia digitale più avanzata per fornire la ricezione radio con una qualità del suono eccezionale e senza rumore. DAB + offre anche molti altri vantaggi rispetto alla radio FM tradizionale: scegli da una gamma molto più ampia di stazioni radio e, dopo la scansione iniziale della stazione, seleziona facilmente i canali desiderati da un elenco alfabetico o di genere di stazioni disponibili.

2) Pioneer SPH-EVO62DA (con varianti UNI e SMAW)

Pioneer SPH-EVO62DA

SPH-EVO62DAB offre un design modulare che combina un grande display touchscreen da 6,8 pollici con un’unità di controllo poco visibile che gli installatori possono inserire in compartimenti separati dell’auto, offrendo ai veicoli con limitato spazio dash una soluzione di aggiornamento premium per tutte le esigenze di intrattenimento del guidatore. I nuovi ricevitori sono dotati di Android Auto™ e Apple CarPlay™, nonché di funzionalità per l’intrattenimento quali Spotify®, streaming Bluetooth®, WebLink®, riproduzione di file FLAC e molto altro.

Autoradio Android Auto da 2 DIN

Se non hai problemi di spazio e la plancia riesce ad ospitare un’autoradio a 2 DIN, puoi ritenerti fortunato perché potrai montare un gran numero di modelli che si integreranno perfettamente al cruscotto dell’auto.

mascherina autoradio 2 dinGrazie alle cornici disponibili per ogni automobile è possibile sostituire gli orribili sistemi car-stereo montati nelle vecchie automobili mantenendo gradevolezza e simmetria all’intera strumentazione di bordo. Potrai anche selezionare il logo del costruttore della tua auto che apparirà all’avvio dell’automobile, rendendo ancora più integrato il nuovo sistema.

Grazie a queste cornici personalizzate ogni auto potrà ospitare modernissimi sistemi di infotainment, senza rinunciare ai comodissimi comandi al volante o ad alcune funzioni avanzate di monitoraggio della centralina o del climatizzatore.

3) Pioneer SPH-DA250DAB

SPH-DA250DAB 2-DIN consente di collegare un iPhone o un telefono Android compatibile mediante un unico cavo USB per controllare Apple CarPlay, Android Auto, WebLink e Waze (via Android Auto o Apple CarPlay) dal cruscotto in modo pratico e sicuro. È in grado di riprodurre contenuti audio/video da radio digitale DAB/DAB+ e dispositivi USB.

Inoltre questo lettore multimediale offre funzionalità Bluetooth che consentono di ascoltare la musica in streaming o fare telefonate in viva-voce tramite connessione wireless.

Ottimizza la musica con funzioni audio di alto livello: l’equalizzatore grafico a 13 bande, l’equalizzazione automatica e l’allineamento temporale ti permettono di personalizzare le impostazioni audio in base alle tue specifiche preferenze.

4) Sony XAV-AX3005DB

Con il nuovo ricevitore multimediale touch screen da 7″ di Sony potrai goderti la tua musica preferita durante ogni viaggio in auto, senza essere distratta dal traffico. XAV-AX3005DB è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dispone di un ricevitore DAB. 4 x 55 Watt e Extra BASS garantiscono una normale esperienza di ascolto Sony in auto.

Apple CarPlay integra il tuo iPhone con il display e le funzioni di controllo del ricevitore. Per telefonare, inviare messaggi, ascoltare musica e navigare. Con Android Auto puoi accedere alla libreria musicale, ai messaggi e alla navigazione Google Maps tramite il tuo smartphone Android. Le informazioni utili vengono visualizzate automaticamente sotto forma di schede semplici sullo schermo. Entrambe le funzioni possono essere controllate con l’aiuto di OK Google o Siri, ma in alternativa è possibile accedere anche tramite il grande touch screen ad avvio rapido che è sempre a portata di mano.

Questo modello è adatto per un doppio DIN e facile da installare. Il retro lascia molto spazio per i cavi, poiché il telaio è molto sottile e piccolo. Inoltre, è dotato di un ricevitore DAB, in modo da poter scegliere una vasta gamma di stazioni radio.

Il ricevitore è dotato di Bluetooth per poter effettuare chiamate a mani libere. Inoltre, è possibile trasmettere contenuti audio wireless dal dispositivo mobile alla radio. La straordinaria qualità del suono e gli ingressi per tre fotocamere rendono questo nuovo ricevitore AV un dispositivo di intrattenimento mozzafiato che offre sicurezza e comfort.

5) Autoradio ATOTO S8 Ultra S8G2A78U(A)

La serie ATOTO S8 è una nuova generazione di autoradio Android basata sul processo Intel a 14 nm (maggiore efficienza, minori consumi), processore Octa-Core con architettura X86 (alte prestazioni) e personalizzazione approfondita su Android Oreo. ATOTO S8 può apportare sicurezza e soddisfazione in varie operazioni. Pre-amplificatore Toshiba ultra potente incorporato con potenza di uscita RMS superiore e prestazioni eccellenti. Gli altoparlanti dell’auto da 2 Ω a 8 Ω sono tutti supportati.

I due chip Bluetooth (BT1 5.0 e BT2 4.1) all’interno consentono all’S8 di abilitare simultaneamente connessioni multiple con il telefono e altri dispositivi BT. BT2 supporta la connessione al telefono BT per l’accesso a Internet. BT1 viene fornito con il codec audio aptX HD Qualcomm, che supporta la qualità della musica a 24 bit su BT. Ciò significa che gli ascoltatori possono ascoltare anche i più piccoli dettagli nella loro musica. Lo smartphone deve supportare anche aptX HD.

ATOTO S8 Pro utilizza l’ultimo display QLED, un tipo di tecnologia LCD retroilluminata a LED a pellicola quantica che può migliorare notevolmente l’effetto del colore e può visualizzare una qualità dell’immagine molto chiara e vivida. Il QLED eredita anche i vantaggi dell’angolo di visione completa di 178° e dell’elevato contrasto del display IPS. Lo slot SD di S8 può leggere fino a 512 GB di memoria esterna, il che facilita notevolmente la preoccupazione dell’utente per memoria insufficiente.

Aggiornamento continuo del firmware del sistema (versione corrente ATOTO UI 10.0). ATOTO rilascerà un nuovo aggiornamento del firmware per garantire un minor numero di bug e nuove funzionalità aggiunte. Questo si adatta alla mia auto? Ho bisogno di altre parti per completare l’installazione? È disponibile il supporto di esperti (comprendiamo appieno i nostri prodotti, nonché i problemi generali di installazione).

Autoradio Android Auto più vendute di questo mese

Tra la autoradio che stanno spopolando negli ultimi giorni, ti segnaliamo quelle che hanno le migliori caratteristiche e un ottimo rapporto qualità/prezzo. La Cina è quella che sta proponendo i migliori prodotti in termini di funzioni e semplicità d’uso, anche se la qualità sonora non raggiunge i livelli dei colossi dell’infotainment europei, americani e giapponesi. Si tratta di un buon compromesso per “modernizzare” la tua automobile aggiungendo un sistema integrato che unisce le funzioni di un tablet con quelle di un car-stereo evoluto.

Infine, ecco i suggerimenti di questo mese per le Autoradio Android:

Inoltre, la presenza di applicazioni che si interfacciano via OBD-II alla centralina della tua automobile rende l’esperienza di guida molto più confortevole. Nella scelta della tua autoradio Android ti consigliamo sempre di affiancare un’interfaccia per i comandi al volante (spesso presente in dotazione), una telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio e un’interfaccia OBD II per il monitoraggio dei parametri dell’auto.

Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 7 Media: 5]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui