È stato pubblicato l’elenco dei partner tecnologici di Android Auto che provvederanno a sviluppare insieme ai costruttori di auto le app e le funzioni del nuovo sistema. Ovviamente si tratta di una lista provvisoria data che molte novità arriveranno nel prossimo futuro.

Cosa c’è di nuovo nel panorama del mondo dell’auto e della tecnologia? Semplicemente una rivoluzione. Nel prossimo futuro la nostra automobile sarà un terminale di rete che unirà la vecchia meccanica con la più moderna tecnologia. Le 4 ruote come le conosciamo diventeranno una console multimediale collegata con il resto del mondo, tutto le auto avranno informazioni su chi ci precede o ci sorpassa in corsia. Sapremo se un nostro amico è nei paraggi e potremo chiedergli se vuole prendere un caffè con noi al prossimo autogrill. Sapremo in tempo reale se la strada che stiamo percorrendo è interrotta da incidenti e calcolare l’ora esatta di arrivo al nostro appuntamento.

Questa non è fantascienza ma un probabile futuro e tutti i presupposti di questo scenario sono nelle cose.

Sia Android Auto che Apple Carplay presentano potenziali applicazioni che possono disegnare un futuro completamente diverso e che neanche Nostradamus avrebbe potuto immaginare. Che la nostra auto sia spesso la nostra più cara compagna di viaggio lo sappiamo già specialmente se percorriamo gran parte della nostra giornata nelle autostrade e tangenziali di tutto il mondo ma che questa ora potrà interagire con noi senza l’uso delle mani diventa una vera innovazione che porterà inevitabilmente ad una riduzione degli incidenti stradali.

Proprio in questa direzione si stanno sviluppando nuove tecnologie che avranno come obiettivo primario la sicurezza nelle strade e il confort di guida perché, si sa, che riducendo la stress nervoso e le distrazioni da cellulare a beneficiarne sarà la nostra e altrui incolumità.

 

partner-android-auto-2Alla presentazione del nuovo prodotto sono stati resi noti i Partner Tecnologici di Android Auto:

Panasonic
Clarion
Cloudcar
Delphi
Freescale
Fujitsu Ten
Google
Harman
JVC Kenwood
LG Electronics
Nvidia
Panasonic
Parrot
Pioneer
Renesas
ST Synphony Teleca

Per maggiori informazioni su Android Auto e sui Partner Tecnologici Scarica la Brochure Open Automotive Alliance